home

La filiera dell’Osteria – Frutta

Ti portiamo con noi a scoprire uno dei nostri fornitori: Frutta in Campo, frutteto biologico della periferia milanese

Siamo a Quinto Romano, quartiere periferico dell’ovest milanese, il quale sorge nei pressi del Bosco in Città, celebre parco cittadino.
E’ proprio qui che nasce la storia del frutteto dal quale ci riforniamo. Alcuni tra i promotori ed i volontari che hanno dato vita al Bosco, si sono organizzati per salvare due ettari di terra a rischio degrado e cementificazione. Nasce così Frutta in Campo.
I due ettari sono stati ripuliti e convertiti alla produzione biologica di frutta ed oggi sono pienamente produttivi.
Un’operazione importante e capace di riaffermare con decisione che l’agricoltura periurbana si può fare con risultati di alto livello e con attenzione per l’ecosistema.

Da consumatori a coproduttori

La particolarità di Frutta in Campo non sta unicamente nella sua ubicazione e nella capacità di ridare vita a terreni destinati all'oblio, ma soprattutto nell'idea di riavvicinare le persone alla produzione agricola. Infatti, l'unico modo per avere i loro prodotti è quello di andarseli a raccogliere direttamente dalle piante.

Questa creazione di un legame di coproduzione, non solo ottiene benefici in termini economici e di consapevolezza delle difficoltà agricole, ma permette di avere in tavola ed in cucina frutti giunti all'apice della loro maturazione.

Il gusto della frutta

Oramai siamo abituati a frutti tutti della stessa dimensione, insipidi, imbrigliati nelle maglie troppo strette del mercato della grande distribuzione organizzata,. Diventa così, allo stesso tempo, rincuorante e sorprendente ritrovare il gusto autentico della frutta, godere delle differenze tra le diverse varietà e scoprirne di nuove e dimenticate.

Sinergie

Tra il frutteto e l'Osteria si è creata una bella sinergia. Oltre a godere dei frutti appena colti, aiutiamo Frutta in Campo a limitare lo spreco, ritirando le cassette di frutti imperfetti e troppo maturi.

In cucina ci impegnamo a valorizzare il lavoro svolto in campo, limitandoci a cotture a bassa temperatura e piccole aggiunte di zucchero, per cercare di mantenere intatto il legame che lega la terra a ciò che si trova nel piatto e per non alterare il gusto autentico di ciò con cui stiamo lavorando.

Puoi trovare i prodotti delle fatiche di Frutta in Campo in quasi tutti i nostri dolci e in diverse salse che utilizziamo per antipasti e secondi piatti.

Oltre a venire in Osteria per assaggiare i nostri piatti, consigliamo di andare direttamente a raccogliere la frutta da portarsi a casa. Il frutteto si trova in Via Caio Mario. Tutte le informazioni, compresi gli orari aggiornati di settimana in settimana, si possono trovare direttamente sul sito del frutteto.

Tutte le foto di questo articolo sono state scattate dall'oste Davide su pellicola LomoChrome Metropolis 35mm.

Le foto sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Linea Retta 2024 © All rights reserved