home

Birrificio Beer In

La storia di BEER IN
nasce negli anni 2000
in una cantina del biellese

Per raggiungere il birrificio Beer In dobbiamo percorrere circa un’ora e mezza di macchina da Milano e inerpicarci tra numerosi tornanti fino a raggiungere la fine di una valletta alle pendici delle prealpi biellesi. Siamo a Trivero, frazione Zoccolo, dove, all’interno di una filanda ora dismessa, è situato l’impianto produttivo targato Brewtech.

 

Ritengo che questo sia il punto cardine su cui ruota Beer In. La loro è una scelta controtendente. Dopo essere partiti, come molti nel Belpaese, con pentoloni e bidoni di plastica, in una cantina del biellese, quando hanno deciso di fare il grande passo, iniziando una produzione professionale, non si sono stabiliti in un’area industriale anonima ma ben collegata ad un’autostrada, ma hanno cercato una posizione adatta alla produzione di birra, seppur isolata e difficilmente raggiungibile.
L’acqua prelevata dalle profondità è pura, povera di sali minerali e ideale per la birrificazione di birre leggere e beverine, campo nel quale il birrificio eccelle. Assaggiate la Gil, pils di ispirazione bavarese, e capirete di cosa sto parlando. Aromi delicati, erbacei e di grano, una birra da sindrome di Proust, per trovarsi catapultati in un istante in una Bierhaus bavarese arredata con panche e tavolacci di legno.

 

I componenti della squadra di Beer In, sono prima di tutto amici, poi collaboratori professionali. L’affiatamento è forte e  accanto alle ricette iniziano più collaudate continuano a fiorire tra decine nuovi esperimenti e tentativi, più o meno soddisfacenti.
La gamma al momento è composta da undici diverse birre che coprono la maggior parte degli stili più conosciuti ed apprezzati al mondo, ma tenetevi pronti perchè sono pronti a svelare al grande pubblico alcune chicche, nell’autunno che verrà.

 

Anche in questo sta la forza di Beer In: la capacità di esplorare e la curiosità di fare senza mai porre limiti alla creatività in sala cottura, pur mantenendosi saldi nel perseguire una filosofia di estrema qualità e facilità di beva in tutti i prodotti. Tutte le birre prodotte sono non pastorizzate quindi vive e in continua evoluzione, prodotte senza l’aggiunta di additivi e conservanti.

Linea Retta 2024 © All rights reserved